#TurnOffThePlasticTap e #MermaidsHatePlastic

La mostra presenta i due lavori di Benjamin Von Wong: #TurnOffThePlasticTap e #MermaidsHatePlastic, per riflettere sul nostro rapporto con la plastica.

#TURNOFFTHEPLASTICTAP

Così l’artista Benjamin Von Wong ha parlato del suo progetto #TurnOffThePlasticTap:

“Il consumo della plastica monouso durante la pandemia è aumentato del 250-300%.

In vista del fatto che l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente si riunirà nel Febbraio del 2022 per discutere un trattato globale sulla plastica, dobbiamo fare pressione sui leader mondiali per mettere la situazione sotto controllo!

Da artista e attivista, sono sempre alla ricerca di nuovi entusiasmanti modi per rendere più interessante il problema dell’inquinamento da plastica. Ho creato campagne da 168.000 cannucce di plastica, 18.000 bicchieri di plastica e 10.000 bottiglie di plastica. Tuttavia questi progetti hanno aumentato la consapevolezza rispetto ai singoli oggetti, senza mettere sotto il riflettore la radice del problema: la produzione della plastica.

Sapevo di dover portare i miei progetti a un livello superiore, ma prima avevo bisogno di trovare il giusto partner che avesse voglia di dare una possibilità a una nuova grande idea.

Fortunatamente, l’ambasciata del Canada in Francia ha accettato la mia proposta di costruire un’installazione artistica che potesse aumentare la consapevolezza rispetto al problema della plastica. Questo ha rappresentato per me la possibilità di creare molto più che una semplice opera d’arte: era la mia opportunità per creare un simbolo che invitasse il mondo a #TurnOffThePlasticTap (ndr: tradotto letteralmente significa chiudere il rubinetto della plastica, ovvero smettere di produrre plastica).”

Il rubinetto dell’installazione è stato costruito usando dei condotti di ventilazione recuperati da un edificio che stava per essere demolito.

Ho voluto ricreare lo spirito del riutilizzo nell’intero progetto. Questo ha dunque significato dover trovare delle persone che credessero nello stesso principio! Gli impiegati di Delsan-Aim molto gentilmente ci hanno dato accesso a un edificio che stava per essere demolito, in modo che potessimo recuperare pezzi di condotto di ventilazione per dare vita alla nostra installazione artistica. Il pezzo finale è stato successivamente tagliato, pitturato e adattato per fare in modo che entrasse in un carrello elevatore manuale.

Infine abbiamo aggiunto gli oggetti di plastica, che erano tenuti insieme da una corda creata da delle bottiglie di plastica.”

Quasi ogni singolo pezzo di plastica creato, è ancora presente in questo pianeta. Se non facciamo nulla a riguardo, sarà la generazione di mia nipote, e ogni generazione successiva, a subirne le conseguenze.

Scopri di più: #Turnofftheplastictap

#MERMAIDSHATEPLASTIC

Realizzata con 10.000 bottiglie di plastica, raccolte e successivamente riconsegnate a un centro di gestione dei rifiuti, la serie Mermaids Hate Plastic è stata una campagna digitale creata a Montreal, in Canada, e rilasciata nel 2017.

Consisteva in una serie di immagini e in una pagina web dedicata al progetto accompagnata da una petizione e da una serie composta da tre video relativi al Behind The Scene con lo scopo di aumentare la consapevolezza degli orrori della plastica monouso.

Grazie al suo forte impatto visivo, le emittenti internazionali di tutto il mondo, tra cui Huffington Post, Mail online e Buzzfeed, hanno pubblicato il lavoro, il quale da allora è stato utilizzato da numerose organizzazioni non-profit e attivisti.

Solamente il video di Facebook di questo progetto ha ricevuto più di 36 milioni di visualizzazioni, che continuano tuttora a crescere.

Le immagini che Von Wong ha creato da questo progetto sono ricercate in tutto il mondo perché in un solo fotogramma si capisce il messaggio e si recepisce la call to action.

Scopri di più: #Mermaidshateplastic

Artista:

Benjaming Von Wong

#TURNOFFTHEPLASTICTAP

#MERMAIDSHATEPLASTIC

error: Attenzione