Micro pianeti di Paul Marnef
Paul Marnef è un fotografo che lavora in Belgio e in Francia.
Ha iniziato la sua carriera come fotofotogiornalista, un ambiente a lui molto congeniale in quanto vario ed esigente. Il suo lavoro l’ha anche portato a interessarsi a nuovi strumenti e tecnologie che permettono di sublimare le immagini. È così che si è specializzato nella fotografia e creazione di piccoli pianeti.
“Sono un vero appassionato di fotografia. La professione di fotografo è un mix perfetto tra aspetti tecnici e artistici attraverso i quali posso mostrare la mia visione del mondo.
Mi piace trasformare i luoghi, dare loro un po’ di mistero con un effetto sorprendente, all’incrocio tra disegno, pittura, immagine generata al computer e fotografia.
Il mio approccio artistico come fotografo consta nella volontà di reinventare il mondo, rendendolo più leggero e, allo stesso tempo, di trasportare lo spettatore su altri pianeti che siano vicini alla nostra vita quotidiana eppure ancora così poco conosciuti.
Evidenzio i lati belli di ciò che vedo intorno a me nel quotidiano e durante i miei viaggi.
È anche un modo per me di aumentare la consapevolezza sull’ambiente e sul fatto che è importante preservare il nostro pianeta.
Attraverso le mie creazioni di foto di micro pianeti vi invito a viaggiare attraverso una visione un po’ irreale e onirica dello spazio che mi circonda.
Cerco di inserire un po’ di poesia nelle mie fotografie di micro pianeti.
Queste immagini mi immergono nell’universo del pianeta de ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupéry.”
Paul Marnef è anche co-fondatore di ISOWAY, un’agenzia fotografica e video.