I libri di ghiaccio di Basia Irland
In quanto artista che collabora con scienziati, come posso contribuire a sottolineare le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai e fare qualcosa di positivo? Ho quindi avviato il progetto dei libri di ghiaccio. Infatti, rilasciando sculture di ghiaccio cariche di semi nei fiumi, cerco di enfatizzare la necessità di uno sforzo comune, di una conoscenza scientifica e dell’espressione artistica per affrontare le complesse questioni dello sconvolgimento climatico e del ripristino dei bacini idrici.
Con l’aiuto delle comunità locali, i Libri di Ghiaccio vengono lanciati in acqua. Mentre galleggiano a valle e si sciolgono, i semi, selezionati in precedenza con ecologi e botanici, cominciano a piantarsi lungo le rive del fiume.
Negli ultimi 15 anni, ho creato più di un centinaio di queste sculture. Più recentemente, ho lavorato con persone di tutto il mondo che vogliono creare i loro propri Libri di Ghiaccio per creare connessioni con i bacini idrici del loro territorio e avviare azioni riparatrici che affrontano i problemi ecologici locali. I risultati sono innovativi e stimolanti.