I progetti di Daan Roosegaarde
SMOG FREE PROJECT
SMOG FREE PROJECT è una campagna per l’aria pulita condotta da Daan Roosegaarde per ridurre l’inquinamento atmosferico e fornire un’esperienza ispiratrice di un futuro pulito, includendo una serie di
innovazioni urbane come la SMOG FREE TOWER, che fornisce una soluzione locale di aria pulita negli spazi pubblici. Tale progetto è combinato con workshop con governi, studenti e l’industria
industria clean-tech per lavorare insieme e rendere un’intera città senza smog. Progetti recenti SMOG FREE sono state lanciati in Corea del Sud, Cina, Paesi Bassi, Messico e Polonia.
A tal proposito Daan Roosegaarde ha affermato: “Siamo in missione per l’aria pulita”.
La SMOG FREE PROJECT è una campagna a lungo termine per l’aria pulita tramite il quale Daan Roosegaarde e il suo team di esperti hanno creato il primo aspiratore di smog al mondo.
SMOG FREE TOWER
La SMOG FREE TOWER, alta 7 metri, usa una tecnologia brevettata di ionizzazione positiva per produrre aria senza smog negli spazi pubblici, permettendo alle persone di respirare e sperimentare l’aria pulita
gratuitamente. È dotato di una tecnologia ecologica, pulisce 30.000 m3 all’ora e utilizza una piccola quantità di elettricità verde. La SMOG FREE TOWER fornisce una soluzione locale per la creazione di aria pulita, ad esempio nei parchi. Il funzionamento della SMOG FREE TOWER è stato convalidato dai risultati compilati dall’Università di Tecnologia di Eindhoven.
SMOG EATING BILLBOARD
Inoltre, il recente cartellone SMOG EATING BILLBOARD è stato lanciato all’Università UDEM in Messico da studenti in collaborazione con il visiting professor Daan Roosegaarde. Il progetto è il grado di fornire aria pulita a 104.000 persone ogni giorno.
Hanno partecipato alla creazione del progetto: il professore: Daan Roosegaarde; il professore assistente: Ricardo Contreras Marcos; e gli studenti: Ana Cecilia Álvarez Moreno,Frida Leal Parra, Karen Savinneh Tellez Castillo, Ana María Peñúñuri García.
Daan Roosegaarde ha dichiarato: “La vera bellezza non è una borsa Louis Vuitton o una Ferrari, ma aria pulita e energia pulita”.
SMOG FREE RING
Infine, creando un souvenir tangibile, Roosegaarde ha progettato lo SMOG FREE RING di particelle di smog. Condividendo uno SMOG FREE RING si donano 1000 m3 di aria pulita alla città.
SMOG FREE RING è nella collezione d’arte permanente del Museo Nazionale di Zurigo e Stedelijk Amsterdam.
SMOG FREE BICYCLE
Infine, recentemente Roosegaarde ha presentato una nuova aggiunta: SMOG FREE BICYCLE. L’innovativa bicicletta inala aria inquinata, la pulisce e rilascia aria pulita intorno al ciclista.
I clienti come le aziende verdi o le città possono commissionare un progetto SMOG FREE PROJECT che include una SMOG FREE TOWER, SMOG FREE RINGS e un workshop di project management e innovazione.
GROW
L’opera d’arte di Daan Roosegaarde GROW è un omaggio alla bellezza dell’agricoltura. Nella prima mondiale GROW appare come un paesaggio onirico luminoso di onde di luce rossa e blu su un campo enorme. GROW si ispira agli studi scientifici sulle combinazioni di luce che migliorano la crescita e la resilienza delle piante.
La maggior parte del tempo non notiamo quasi mai le enormi aree della Terra che ci stanno letteralmente nutrendo. GROW sottolinea l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo: Come può il design della luce all’avanguardia aiutare le piante a crescere in modo più sostenibile? Come possiamo rendere l’agricoltore l’eroe?
GROW consiste in delle combinazioni di luce basata sul design che brillano verticalmente su 20.000 m2 di terreno agricolo con porro (Allium porrum). Si sperimenta l’opera d’arte come “luci danzanti” attraverso l’enorme campo agricolo. La luce è poetica e ispirata alle tecnologie della scienza della luce e della fotobiologia, che hanno dimostrato che certe combinazioni di luce blu, rossa e ultravioletta possono migliorare la crescita delle piante e ridurre l’uso di pesticidi fino al 50%.
Il film GROW mostra lo sviluppo di questo paesaggio onirico luminoso e come la bellezza della luce può aiutare le piante. È anche un appello all’illuminazione in questi tempi bui. GROW può essere un bene per la natura, ma invia anche una luce di speranza alle persone. Dà un nuovo significato alla parola ‘agri-cultura’ riformulando il paesaggio come un’opera d’arte culturale vivente.
Wiebe Draijer, presidente del consiglio di amministrazione, Rabobank: “È davvero stimolante lavorare con un artista come Daan Roosegaarde su come coltivare insieme un mondo migliore”.
Daan Roosegaarde: “GROW è il paesaggio di sogno che mostra la bellezza della luce e della sostenibilità. Non come un’utopia ma come una protopia, migliorando passo dopo passo”.
Prof. Dr. Wargent, PhD, Chief Science Officer di BioLumic, esperto mondiale di fotobiologia vegetale: “Il progetto GROW è un progetto affascinante e supportato dalla ricerca scientifica che dimostra che specifiche combinazioni di luce possono migliorare la crescita e ridurre l’uso di pesticidi fino al 50%.”
GROW fa parte del programma artist-in-residence di Rabobank. Daan Roosegaarde e il suo team di designer ed esperti hanno sviluppato GROW nel corso di due anni, informati da sessioni di conoscenza di esperti allo Studio Roosegaarde, Wageningen University & Research, Springtij Forum e il World Economic Forum di Davos. È il primo di una serie di paesaggi onirici dello Studio Roosegaarde che mostrano la bellezza di combinare arte e scienza per creare un mondo migliore.