Fili Pari
Startup
Fili Pari è una Start Up innovativa che sviluppa e promuove materiali non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto di ambiente e territorio. L’azienda si è specializzata in tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, con l’obiettivo di progettare nuovi materiali capaci di coniugare stile, innovazione e performance tecniche.
Il progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano con il desiderio di raccontare nuove storie ed atmosfere dal sapore innovativo ed emozionale, introducendo ricerca, progetto e creatività italiana. Il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, le due fondatrici: un riferimento immediato al mondo tessile e alla visione d’insieme del marchio.
Fili Pari è attualmente incubata in Polihub, acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano, anche socio della Start Up.
MARM / MORE
Sin dall’antichità il marmo è stato utilizzato nell’arte, nell’architettura, nel design, ed è simbolo della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi il marmo viene utilizzato in diversi settori quali l’agroalimentare, chimico, edilizio. Tuttavia, non è mai stato utilizzato nel settore tessile se non come pura ispirazione estetica attraverso stampe che ricordano la venatura. Ora il marmo è indossabile grazie a MARM \ MORE.
Infatti, MARM \ MORE è l’innovativo materiale realizzato con polvere di marmo, che coniuga performance tecniche e caratteristiche estetiche grazie alla presenza di marmo al suo interno. Impermeabile, antivento e resistente all’abrasione, MARM \ MORE è una spalmatura su tessuto che utilizza le potenzialità della pietra per donare colorazioni naturali ed una sensazione morbida e piacevole.
Il termine nasce a partire da MARMOR, traduzione latina di marmo, ad indicare lo stretto legame tra il materiale ed il territorio italiano. Il MORE a seguire indica come il marmo dia un valore aggiunto al materiale, donando un plus rispetto ai classici spalmati in PU. MORE segnala inoltre una nuova e diversa percezione del marmo stesso, che da pesante e statico diventa leggero e indossabile.
L’industria tessile e l’industria della pietra sono due tra le realtà italiane più rinomate e riconosciute a livello mondiale, rappresentandone Made in Italy.
Grazie a MARM \ MORE è stato possibile attivare una nuova sinergia tra il settore tessile e lapideo attraverso la creazione di una catena produttiva che consente, per la prima volta, il dialogo tra questi due settori.
La collezione
La filosofia di Fili Pari abbraccia i valori di un’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della terra e delle sue persone. L’amore per il territorio si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità nel pieno rispetto dell’economia circolare.
Il desiderio di dare una prima forma al materiale si è concretizzato con Fili Pari Collection: una collezione rainwear dallo stile minimale e ironico, dedicata all’universo femminile. La collezione è caratterizzata da una forte cura del dettaglio sia tecnica che stilistica: linee pulite ed essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico. I capi sono realizzati interamente in Italia ed esprimono la passione per la ricerca e il saper fare artigianale.
La collezione conferma l’attenzione del brand verso una moda sempre più etica e responsabile. Il coating MARM \ MORE ® è accoppiato a nylon riciclato e propone colorazioni totalmente naturali grazie alla presenza della polvere di marmo al suo interno per oltre il 50% della spalmatura. Il Marmo Bianco, il Marmo Nero Ebano, il Marmo Rosso Verona e il Marmo Verde Alpi donano nuance pastello e accompagnano le forme dallo stile fresco e leggero, per esprimere un desiderio di riscatto ed energia positiva. La collezione è acquistabile online sul sito filipari.com ed in piattaforme marketplace selezionate, attente ai temi di responsabilità ambientale ed innovazione. La scelta di una moda responsabile si riflette in ogni dettaglio: anche il packaging è realizzato in materiali riciclati e compostabili, per esprimere a tutto tondo la filosofia del brand.
Ultima novità è la shopping bag firmata Fili Pari: una pratica borsa unisex, leggera e capiente, disponibile in quattro diverse varianti colore. Stile, comfort ed artigianalità Made in Italy al servizio di una moda più responsabile.
SITO WEB:
www.filipari.com
PAESE:
Italia
SOCIAL:
Instagram
Facebook
LinkedIn
CONTATTI:
Fili Pari
Via Durando 39, 20158 Milano
hello@filipari.com