Rifò
Fondato nel dicembre 2017, da Niccolò Cipriani e Daniele Ceni, Rifò produce capi ed accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate.
Il progetto è nato a Prato, un distretto storico tessile a 30 km da Firenze. L’azienda trasforma i rifiuti di tessuto e vecchi capi in nuovi capi che mantengono le stesse qualità dei prodotti originali. Questo metodo consente di riutilizzare i rifiuti e gli scarti, riducendo significativamente la quantità di acqua, pesticidi e prodotti chimici.
IL PROGETTO
La nostra mission è produrre capi di alta qualità realizzati per durare:
- Abiti realizzati con materiali riciclati e riciclabili
- Produzione artigianale al 100% locale
- Impatto sociale
I PRODOTTI – LA TRADIZIONE SI FONDE CON L’INNOVAZIONE
Lana e Cashmere rigenerati
Cotone rigenerato
Jeans rigenerato
PRODUZIONE SOSTENIBILE
In contrapposizione alla logica di sovrapproduzione, abbiamo scelto la filosofia della pre-vendita. Un metodo sostenibile che ci consente di creare prodotti e accessori quasi su richiesta, garantendo risparmi significativi sia per le emissioni di CO2 dovute ai trasporti, sia per il consumo di materie prime.
RACCOLTA DIRETTA DI VECCHI CAPI
Abbiamo creato un sistema di raccolta di vecchi indumenti in cashmere e jeans: per consentire alle persone di partecipare al processo di riciclo delle fibre.
IMPATTO SOCIALE
Rifò vuole avere un impatto positivo sulla società. Il primo passo è stato la decisione di produrre tutto a livello locale. Poi abbiamo pensato di poter fare di più ed è nato #2lovePrato, che finanzia progetti specifici portati avanti da organizzazioni no profit che operano sul territorio da anni.
SITO WEB:
www.rifo-lab.com
PAESE:
Italia
SOCIAL:
instagram
CONTATTI:
ciao@rifo-lab.com
Rifo Srl, Via Filicaia 26, 59100, Prato