Must Had

Startup

IL NOME

 

Il nome deriva da must-have, un’espressione oggi molto diffusa per indicare qualcosa di cui non possiamo fare a meno e che dobbiamo avere a tutti i costi. Coniando questo modo di dire i fashion brand hanno consapevolmente spinto i consumi oltre ogni limite. Declinando Have in Had, vogliamo evidenziare il bisogno di un cambio di paradigma dove il desiderio di possedere e acquistare a tutti i costi si sposta verso ciò che già esiste, adottando scelte più consapevoli come il riutilizzo e la rigenerazione.

 

IL PROGETTO

 

Must Had è una Startup Innovativa Benefit nata a Torino nel 2021 con l’obiettivo di creare una community del “Refashion” composta da artigiani, designer e piccoli brand che condividono la filosofia del recupero e del riutilizzo nel mondo della moda.

Must Had mette a disposizione dei “Refashion Brands” una piattaforma che permette loro di crescere acquisendo maggiore visibilità per mezzo di un’offerta incentrata su digitalizzazione, marketing, logistica e altri servizi.

Oltre all’attività di marketplace, Must Had vuole diventare un punto di riferimento per i piccoli brand e artigiani che vogliono intraprendere o continuare un percorso focalizzato sulla circolarità, supportandoli anche con attività parallele come l’approvvigionamento degli scarti tessili o la nascita di collaborazioni tra i vari player all’interno della community.

Il nostro ecosistema digitale offre esclusivamente capi ed accessori unici o limited edition, con un forte focus sull’artigianalità e la qualità. Ogni prodotto che viene acquistato porta con sé una storia che viene raccontata sul sito garantendo la massima trasparenza: dallo scarto di origine fino al processo che ha portato alla rigenerazione di esso.

 

SOSTENIBILITA’

 

Perché ci siamo focalizzati esclusivamente sul recupero e sulla rigenerazione? Siamo fortemente convinti che la vera sostenibilità parta dal riutilizzare ciò che già esiste, e da qui nasce il nostro motto everything deserves a second chance.

Per quanto riguarda la Sostenibilità ambientale, tutti i prodotti venduti sulla piattaforma sono stati generati partendo da scarti tessili o provenienti da altre industrie. Questo comporta il reinserimento nel mercato di prodotti che altrimenti finirebbero in discarica o inceneriti, riducendo quindi il bisogno di produzioni “vergini” e l’impatto ambientale da esse generato.

Per quanto riguarda la sostenibilità sociale, Must Had offre gli strumenti necessari a piccoli-medi brand e artigiani per poter crescere e aumentare la loro brand awareness in un contesto stimolante che condivide i loro stessi valori.

Infine, i prodotti Must Had possono essere venduti anche in modalità pre-order, che è la modalità di acquisto più sostenibile in quanto viene prodotto solamente ciò che il mercato davvero richiede, favorendo l’inclusività grazie alla flessibilità di produrre qualsiasi taglia venga richiesta.

SITO WEB:
https://musthad.com/

PAESE:
Italia

SOCIAL:
Instagram
Facebook
LinkedIn

CONTATTI:
MUST HAD
Via Saluzzo 29, Torino,10125 Italia

hello@musthad.com

error: Attenzione