Hexagro

Startup

Hexagro è una startup milanese che sviluppa tecnologie di agricoltura verticale per riconnettere l’uomo alla Natura.

Hexagro offre soluzioni che consentono a tutti di coltivare prodotti freschi in ogni spazio: riducendo la catena alimentare e offrendo un’esperienza di urban farming unica.

La vision di Hexagro è di garantire a chiunque, ovunque di poter accedere a cibo sano. Immaginando un mondo in cui ogni spazio può diventare una urban farm, soprattutto in spazi e ambienti che una volta erano considerati inadeguati.

Inoltre, la tecnologia e know-how di Hexagro viene utilizzato per promuovere progetti sociali e responsabilizzare le comunità svantaggiate in tutto il mondo sui benefici dell’agricoltura verticale.

Il Living Farming Tree

Il nostro primo prodotto è il Living Farming Tree, un sistema di coltivazione verticale ispirato ai principi del design biofilico. Si distingue dai tradizionali sistemi di agricoltura verticale per l’uso della tecnologia aeroponica (senza suolo e il minor consumo d’acqua) e per essere un orto indoor IoT completamente automatizzato. Ciò consente inoltre agli utenti di interagire in modo semplice e divertente con il Living Farming Tree attraverso un’applicazione gamificata che li guida verso un raccolto di successo.

Il Living Farming Tree ha un design completamente scalabile e modulare e può adattarsi perfettamente alla configurazione di qualsiasi ambiente interno, anche grazie alle sue finiture personalizzabili.

Poty

Poty è l’ultima aggiunta ai prodotto di Hexagro: è un giardino verticale modulare con un sistema di fertirrigazione che nutre le piante con micro-gocce nutritive per fornire gli elementi necessari per una crescita efficiente e sana. Questo metodo consente di risparmiare il 60% in più di acqua rispetto ai tradizionali metodi di coltivazione in terra.

Poty é pensato per spazi esterni coperti, quindi adatto per ogni terrazza o balcone, dai piccoli appartamenti di città fino alle più grandi case di campagna. Consente una coltivazione semplice e in spazio circoscritto, ideale per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cimentarsi con un tradizionale orto orizzontale.

A differenza del Living Farming Tree, Poty utilizza un substrato per supportare le piante: ciò consente all’utente di coltivare una più ampia varietà di frutti e verdura. Può ospitare fino a 40 piante in meno di un metro quadrato, quindi è possibile coltivare prodotti freschi di stagione tutto l’anno!

Poty ha anche un’interfaccia digitale che guiderà gli utenti in tutti gli step, dall’assemblaggio alla raccolta: un assistente virtuale condividerà suggerimenti e trucchi per garantire sempre un raccolto di successo.

Questo prodotto è stato sviluppato da Hexagro in risposta alla crisi di Covid-19 e all’aumento della domanda di orti domestici accessibili sia in termini di prezzi che di dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza agricola (urbana). Nell’ambito della strategia di impatto di Hexagro, una parte dei ricavi delle vendite di Poty sarà dedicata all’ulteriore lancio di progetti sociali in paesi in via di sviluppo.

Progetti sociali

In Hexagro, lavoriamo per consentire a chiunque, ovunque, di accedere a cibi sani. Per arrivarci, un altro passo importante da fare è aumentare l’accessibilità delle tecnologie di agricoltura verticale anche nei paesi meno sviluppati. L’agricoltura verticale può diventare una soluzione di grande impatto, ma attualmente queste tecnologie non sono accessibili agli agricoltori che non sono in grado di coprire i costi di avvio di tali operazioni e infrastrutture ad alta tecnologia.

Hexagro – Siembra Vertical Social, è il brand di Hexagro al quale trasferiamo know-how tecnico, dati e tecnologie per supportare le comunità locali in contesti in cui le conseguenze del riscaldamento globale, del degrado del suolo e dell’urbanizzazione stanno colpendo maggiormente gli agricoltori.

logo hexagro

SITO WEB:
www.hexagro.io/it/

PAESE:
Italia

SOCIAL:
Instagram
Facebook
LinkedIn

CONTATTI:
Hexagro
Via Colonnetta 5, 20122
Milano
info@hexagro.io

error: Attenzione