Anima di Foglia

Startup

Anima di Foglia è una start-up che si occupa di creare capi d’abbigliamento, complementi d’arredo ed opere d’arte in tessuto utilizzando la tintura naturale e l’eco-stampa botanica (ecoprint).

L’utilizzo di fissaggi e colori naturali, secondo le antiche tecniche di tintura, vuole contrastare l’uso di coloranti chimici, una delle principali cause dell’inquinamento delle acque industriali.

Anima di Foglia ha come concept principale il contatto con la natura. Infatti, tutto il processo di produzione, dalla scelta del tessuto 100% naturale, alla raccolta delle piante, la tintura, il fissaggio fino all’utilizzo di materiali di riciclo per il confezionamento, rende il brand sostenibile e totalmente “locale” poiché rappresenta il territorio naturale in cui è stato prodotto.

L’ecoprint è una tecnica che consiste nel riportare la forma e i colori delle piante sul tessuto ottenendo un risultato quasi fotografico. Foglie, fiori, bacche e radici, a stretto contatto con la stoffa e subendo un processo di cottura e fissaggio, trasmettono la loro forma e il loro colore in modo permanente. Il risultato è sempre una sorpresa poiché ha molte variabili; la tecnica mantiene quindi un alone di magia e sfugge in parte al controllo dell’uomo. Ciò garantisce l’unicità e irriproducibilità di ogni pezzo, che trattiene in sé l’anima delle foglie che ha accolto.

Con questi tessuti vengono creati capi d’abbigliamento, abiti da sposa e da cerimonia, ma anche complementi d’arredo ed arazzi artistici.

Anima di Foglia vuole sensibilizzare i clienti a valorizzare capi unici e di qualità, dando importanza alla flora locale.
Per questo ha avviato una collaborazione con alcuni parchi e giardini botanici per creare una linea di abbigliamento che rappresenti i giardini più belli d’Italia, utilizzando le piante degli stessi nel processo di tintura ed ecoprint.
È così nata una collezione di abiti dedicati ai giardini degli hotel Belmond a Venezia, Siena e Portofino. Inoltre, al progetto hanno aderito anche il parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio ed il giardino dell’Iris di Firenze. L’auspicio è quello di proseguire in tale sogno includendo altri luoghi naturali d’Italia.

Inoltre Anima di Foglia propone corsi di formazione per promuovere l’eco-stampa botanica e l’auto-produzione di colori naturali.

SITO WEB:
www.mariannasauro.it

PAESE:
Italia

SOCIAL MEDIA:
Facebook
Instagram

CONTATTI:
E-mail: animadifoglia20@gmail.com

error: Attenzione