Accredia
Chi è Accredia?
L’Ente Unico nazionale di accreditamento
Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. Ogni paese europeo ha infatti il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011.
Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l’autorità referente per l’accreditamento a livello nazionale. Rappresenta uno dei quattro pilastri dell’Infrastruttura nazionale per la Qualità, insieme agli Enti di metrologia (INRiM) e di normazione (UNI) e alle Associazioni degli organismi di valutazione della conformità in Italia.
La sua attività si articola in tre dipartimenti – Certificazione e Ispezione, Laboratori di prova, Laboratori di taratura – e si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli organismi e dei laboratori accreditati.
Accredia: per chi sceglie la Qualità
Cos’è l’accreditamento?
Un servizio di interesse generale
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi e dei laboratori. Questi ultimi verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di certificazione e di ispezione, di prova e di taratura.
L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico allo scopo di migliorare la competitività delle imprese e favorire la libera circolazione di prodotti servizi sicuri e di qualità e, al tempo stesso, aiuta a promuovere e applicare le politiche e le prassi per la tutela dell’ambiente e per la protezione della salute, anche sui luoghi di lavoro.
Grazie allo strumento dell’accreditamento, i certificati di conformità e di taratura, e i rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, offrono un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e sono riconosciuti sui mercati internazionali.
La certezza di acquistare e utilizzare prodotti e servizi che offrono effettivamente quello che promettono, soprattutto quando impattano direttamente sulla salute, la sicurezza e l’ambiente, è il più grande vantaggio dell’accreditamento, uno strumento invisibile agli occhi, ma dai benefici tangibili per le imprese, le istituzioni e i consumatori.
Accreditamento: il ruolo per l’attuazione del PNRR
Cosa sono i servizi accreditati?
I benefici delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature
In un mercato globale di crescente complessità diventa sempre più importante per le imprese, le istituzioni e i consumatori potersi affidare a strumenti che offrano garanzie sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti e dei servizi acquistati. Questa esigenza è ancora più cruciale nei settori sensibili, nei quali deve essere assicurato il rispetto di principi di interesse generale come la tutela della salute dei consumatori e la protezione dell’ambiente.
Le certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate sono i servizi svolti dagli organismi e dai laboratori qualificati da Accredia, per rispondere a queste necessità. Sono attività di valutazione della conformità, finalizzate ad attestare il rispetto dei requisiti fissati dalle norme obbligatorie o volontarie riguardo a prodotti e servizi, sistemi, processi e professionisti.
La valutazione della conformità svolta sotto accreditamento comporta benefici reali per l’intero sistema socio-economico e contribuisce a diffondere una maggiore fiducia nella qualità e nella sicurezza dei beni che circolano sul mercato.
I servizi accreditati per la sostenibilità
Certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate aiutano le istituzioni, le imprese e i professionisti a raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
ACCREDITIAMO LA SOSTENIBILITÀ
Con il linguaggio universale dell’illustrazione, questa mostra illustra il ruolo dell’accreditamento e dei servizi accreditati a supporto dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile nel nostro contesto sociale ed economico e nella vita quotidiana.
SITO WEB:
www.accredia.it
PAESE:
Italia
SOCIAL MEDIA:
Twitter
LinkedIn
Facebook
YouTube
CONTATTI:
comunicazione@accredia.it