Emissions Gas Report 2021 – UNEP
Questa dodicesima edizione del rapporto sul divario delle emissioni del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) arriva durante un anno in cui ci viene costantemente ricordato che il cambiamento climatico non è in un futuro lontano.
Eventi meteorologici estremi in tutto il mondo – tra cui inondazioni, siccità, incendi, uragani e ondate di calore – hanno continuamente colpito i titoli dei giornali. Migliaia di persone sono state uccise o sfollate e le perdite economiche si misurano in trilioni. A testimonianza dei segni sempre più evidenti del cambiamento climatico, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) ha pubblicato il primo rapporto del suo sesto ciclo di valutazione che affronta le “basi scientifiche fisiche” nell’agosto 2021.
Definito un “codice rosso per l’umanità” dal segretario generale delle Nazioni Unite, il rapporto dell’IPCC documenta in modo molto più dettagliato e con maggiore certezza rispetto alle valutazioni precedenti come i cambiamenti climatici e gli eventi estremi possano essere attribuiti all’accumulo di emissioni antropogeniche di gas serra (GHG) nell’atmosfera.