Nuovo pacchetto di proposte per il Green Deal europeo
La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di proposte in merito al Green Deal europeo per rendere sempre più sostenibili tutti i beni sul mercato. Lo scopo è controllare i prodotti in tutte le fasi, dalla progettazione allo smaltimento, valutandoli in base al rispetto dell’ambiente, l’efficienza energetica e il grado di circolarità. L’attenzione alle fasi del processo produttivo si è resa necessaria dal momento che solo la fase di progettazione determina fino all’80% dell’impatto ambientale di un prodotto. Tutti i prodotti, si legge nella proposta, avranno passaporti digitali, per monitorarne il ciclo di vita.
Le certificazioni di sostenibilità
Un Report prodotto dalla fondazione olandese Changing Markets analizza dieci certificazioni che servono a valutare l’impronta ecologica dei prodotti di abbigliamento sul mercato. Si tratta di Higg Index, Oeko-Tex, Zdhc, Cradle to cradle, Ellen McArthur foundation, Weap, The microfibre consortium, Bluedesign, Eu Ecolabel, Textile Exchange. L’obiettivo è quello di capire se esiste oppure no una spinta al cambiamento dietro a questo tipo di etichetta. Lo scenario che viene descritto non è rassicurante, poiché in alcuni casi, le certificazioni non considerano l’intero ciclo di vita del prodotto.
Nuovo rapporto IPCC sulle misure di mitigazione del cambiamento climatico
La terza parte del Report IPCC, uscito il 4 aprile 2022, fornisce una valutazione globale sugli impegni assunti nella mitigazione dei cambiamenti climatici e sugli ultimi sviluppi nei tentativi di riduzione delle emissioni.
I risultati del Rapporto sull’Economia Circolare del 2022
Il 4° “Rapporto sull’economia circolare in Italia 2022” realizzato dal Circular Economy Network, considera 5 paesi dell’Unione Europea: Italia, Francia, Spagna, Polonia e Germania, e ne analizza alcuni aspetti dell’economia. L’Italia ha dei buoni risultati per quanto riguarda il riciclo. il consumo di materiali e l’impiego circolare delle risorse; al contrario, sono state rilevate delle criticità nel consumo di suolo, in merito a questo risulta una alta percentuale di suolo cementificato.
Necessario investire di più sul taglio alle emissioni di CO2
L’ultimo report dell’IPCC è un’ulteriore conferma della necessità di invertire una tendenza disastrosa per il nostro pianeta. Senza una immediata riduzione delle emissioni non sarà possibile limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Per raggiungere questo obiettivo entro il 2050 è necessario azzerare le emissioni di anidride carbonica e tra le soluzioni proposte dagli esperti ci sono l’aumento dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Deforestazione della porzione brasiliana della foresta Amazzonica è in peggioramento
Secondo i dati della National Space Research Agency, durante i primi tre mesi del 2022 la deforestazione nell’Amazzonia brasiliana è aumentata del 64% rispetto ad un anno fa. La situazione è in peggioramento dall’inizio del governo del presidente Bolsonaro, nel 2019.
News recenti
Brevi di Aprile
Nuovo pacchetto di proposte per il Green Deal europeo La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di proposte in merito al Green Deal europeo per...
Leggi tuttoBrevi di Marzo
Le perdite economiche dovute alle condizioni climatiche in Europa. Il briefing di EEA " Perdite economiche e incidenti mortali da eventi meteorologici e climatici in...
Leggi tuttoBREVI DI INVERNO
NEL 2022 ANCHE LA COSTITUZIONE DIVENTA PIÙ SOSTENIBILE. È la prima volta che viene modificata la prima parte della Costituzione italiana, quella che riguarda i...
Leggi tutto