La bellezza degli insetti di Samuel Dejong
Fin da piccolo sono stato affascinato dagli insetti. La loro forma, colore, anatomia, il movimento e la diversità sono stati una fonte di ispirazione. Se provaste a studiare il loro microcosmo da vicino, scoprireste dei dettagli affascinanti e, andando oltre ciò che è visibile ad occhio nudo, c’è ancora di più. Se si va oltre ciò che si può vedere ad occhio nudo c’è ancora di più da scoprire: un nano livello di dettagli funzionali. È come un mondo dentro un mondo dentro un mondo. C’è così tanto da scoprire se solo ci si prende il tempo di guardare da vicino.
Gli insetti hanno anche dei significati metaforici. Potrebbero simboleggiare la rinascita, la vita così come la morte, a seconda della specie e delle loro abitudini. Quindi, non importa come li guardi, provocano una forte reazione emotiva.
Gli insetti sono fragili se presi singolarmente, ma forti quando stanno in gruppo. Per questo, secondo me, ci possono far riflettere sul sottile equilibrio tra permanenza e impermanenza della vita.
Se non cambiamo radicalmente il nostro impatto sulla natura, ci sarà una sesta estinzione di massa. Questo sta già accadendo con gli insetti e accelererà nei prossimi decenni. A mio parere, cambiare questo aspetto sarà la nostra più grande sfida per il prossimo futuro.