Antonella Di Leo (Green Voice 2020)
Antonella di Leo, editrice di Wise Society partecipa al format Green Voice di Milano Green Forum.
Cosa sta facendo l’ente che lei rappresenta per affrontare al meglio la transizione ecologica?
Wise Society nasce per riunire persone che credono in un modello economico circolare, nel quale ognuno, nel proprio ambito di competenza, si impegni per un futuro migliore e più sostenibile.
Per questo in Wise Society viene dato ampio spazio ai protagonisti di questo cambiamento: scienziati, medici, sociologi, architetti, artisti, designer, che vogliono mettere a fattor comune le loro esperienze in modo che si creino dei circoli virtuosi verso un cambiamento.
Inoltre, affianchiamo e supportiamo le aziende che vogliono intraprendere un percorso verso la sostenibilità, con progetti e attività di comunicazione.
La transizione ecologica passa necessariamente anche dalle azioni del singolo. Lei cosa fa nel quotidiano per l’ambiente?
Quotidianamente nel mio piccolo faccio delle scelte domandandomi quali siano gli impatti che determinate azioni possano avere sull’ambiente.
Ad esempio, quando scelgo dei prodotti preferisco prodotti locali e che abbiano packaging sostenibili.
Questi valori li trasmetto anche ai miei figli, educandoli alla filosofia del “no spreco”, e cerco di essere attiva nelle scuole, portando le mie esperienze e la mia cultura della sostenibilità.
Secondo Lei c’è qualcuno o qualcosa dei nostri giorni o del passato da cui trarre un’ispirazione ecologica?
Grazie a Wise Society ho avuto la fortuna di incontrare e intervistare persone che mi hanno ispirato e da cui ho capito che ognuno, nel suo piccolo, può fare la differenza.